martedì 27 settembre 2011

Chapati: il pane indiano


La ricetta è leggera perché senza lievito ma un buon chapati esce bene dopo un bel po’ di pratica!



In india la sposa perfetta deve saper fare il chapati: di medie dimensioni, perfettamente rotondo, cotto al punto giusto e deve gonfiarsi durante la cottura altrimenti la ragazza non è pronta al matrimonio. S’impara a farle fin da quando si è bambine. Io, per esempio, non ricordo a che età ho iniziato a cucinare, ricordo di aver sempre fatto il chapati e di aver sempre aiutato mia madre però, come le fa la mia mamma non le fa nessuno! Avere la sua maestria in cucina per me è impossibile! :)

Veniamo a come ci fa ora!

Ingredienti

- farina (meglio se integrale perché si mantiene di più, io ho usato di tipo 00 ma ogni volta mi pento perché il giorno dopo è duro e immangiabile)
- sale
- acqua
- mattarello e padella più piana possibile e di medie dimensioni

Per sapere esattamente quanto devo farne io uso setacciare la farina con la mana: ogni pugno di farina è un chapati,  tendo però conto che le mie manine sono piccoline quindi aggiungono sempre altri 3 o 4 pugni.
Aggiungete poi un po’ di sale e l’acqua e inizia a impastare.



L’impasto deve essere morbido ma non deve appiccicarsi alle mani: se è troppo umido aggiungete acqua viceversa la farina.



Ora la parte più difficile!

Per prima cosa mettete la padella a fuoco basso poi staccate una piccola parte di impasto e fate una pallina.
Con il mattarello distendete facendovi aiutare mettendo altra farina sul tavolo, cercate di dargli una bella forma tonda!

La pallina e il chapati ancora crudo


Ora che il chapati è di forma rotonda fattelo passare da una mano all’altra (la mano deve essere aperta) in modo da togliere la farina in eccesso e “buttate” il vostro pane sulla padella.



Quando vedete che si stanno formando piccole bolle di aria sopra il chapati giratelo,non fatelo cuocere troppo!



Ora fate cuocere l’altra parte, molto di più della fronte.



Girate nuovamente quando pensate che la cottura è quella giusta e con dei fazzoletti premete sugli angoli girandolo nel verso che preferite in modo da guidare il chapati a gonfiarsi nella parte centrale mentre voi fate cuocere la parte angolare che è più difficile.

Parte del retro ben cotta

Togliete dalla padella ed ecco fatto!! =) appena fatto e con il burro sopra è una vera deliziaaa!!!

Il chapati va sempre accompagnato da un'altro piatto perchè fa sepre da contorno. 
Ecco un esempio e il link della ricetta della carne: come fare la carne.


Nessun commento:

Posta un commento

 
BlogAnjanaRathore - Blogger Templates, - by Templates para novo blogger Displayed on lasik Singapore eye clinic.