martedì 27 settembre 2011

Carne all'indiana - ricetta della mia regione (Rajasthan)

Questa ricetta la potreste trovare un pò differente dal solito Pollo Tandoori che c'è su internet perchè il sudetto metodo è il più classico della mia regione, il Rajasthan.



Veniamo subito agli ingredienti:

 
- olio  "tell" (meglio se di semi di girasole ma va bene anche quello di semi vari)
tentativo mio di riassumervi tutto con una foto!
- cipolle "piag"
- aglio  “lahasun”
- pomodorini “tamater” (danno un tocco un più :) )
- passata di pomodoro “tamater souce” ( servono solo pochi cucchiai)
- sale
- pepe nero “kali mirchi”
- Cumino “jeera”
- Coriandolo “dahania”
- Curcuma “Haldi”
- Peperoncino “Mirchi”
- mia madre aggiungeva anche 5 semi di garofano io non ne avevo :)

Per la carne io ho usato quella di maiale (perché mi piace) ma è consigliabile usare quella di pollo che rimane morbida!

Preparazione:

Una pentola aggiungete circa 5/6 cucchiai di olio. Quando è caldo mettete prima il cumino e solo quando diventa di colore marrone scuro aggiungete la cipolla e l’aglio tagliati a quadratini. Lasciate rosolare.

Intanto in una ciotolina mettete insieme tutte le spezie rimaste (coriandolo, curcuma, peperoncino e se li avete anche i semi di garofano) con un pochetto di acqua.

Quantità che ho messo io più o meno io. Di curcuma un cucchiaio
 
Miscela di spezie in acqua

Ora lasciate cuocere le spezie per almeno 10 minuti mischiando di tanto in tanto per non bruciarle.

Il composto che avete appena fatto si chiama masala o meglio conosciuto come curry.

Per capire se è pronto basta guardare nella padella e vedrete che l’olio si separa dalle spezie.

Vedete le macchiette più scure? E' olio! vuol dire che è pronto!
A questo punto potete aggiungere la carne. Aggiustare con il sale. Aggiungete l’acqua fino a coprire quasi tutta la carne e lasciate cuocere.

Quando la carne è cotta potete spegnare e servire!!


Questa ricetta va fatta insieme al pane indiano: chapati in hindi o detto roti in dialetto.
il chapati va disposto sotto la carne almeno 2 a persona!

Ecco il link: come fare il chapati 

1 commento:

 
BlogAnjanaRathore - Blogger Templates, - by Templates para novo blogger Displayed on lasik Singapore eye clinic.