martedì 17 maggio 2011

Ricetta: Parmigiana


Che bella questa mia parmigiana! Ne vado profondamente fiera e ringrazio di cuore Antonella che mi ha spiegato come farla! Grazie Anto!! Solo a pensarci mi viene voglia di mangiarla....








Ingredienti:

Melanzane

farina 00

Uova

Passatta di pomodoro (meglio se 2)

Olio per friggere

Pizzico di Sale

Formaggio gratuggiato

Mozzarella (variabile perchè dipende dalla ricetta che seguite)

Strumenti:

una teglia piccola o grande che sia basta che sia alta


Tempo:

abbastanza..almeno 2 ore prima! Almeno io ci ho messo tanto...


1.Passo

Tagliare le melanzane in lungo e lasciarle a mollo in acqua con un pò di sale, almeno per 30 minuti, questo serve per dare sapore

2. Passo

Vi spiego come faccio di solito il sugo: inizio facendo soffriggere le cipolle con uno spicchio di aglio in olio d'oliva (vi ricordo che poi va tolto!) e quando tutto è bello dorato aggiungo il sugo, un pizzico di pepe, sale e forse sbaglio, ma metto già il basilico.
Per fare questo sugo buono buono, oltre all'amore ho impiegato molta pazienza, circa 30-40 minuti, mescolando spesso, a fiamma molto bassa.

3. Passo

Passatta la mezz'ora le melanzane vanno tolte dall'acqua, lavate e scgiugate poi mettete in un piatto un pò di farina 00 e in un'altro le uova sbattute, facendo così l'impanatura (prima nell'uovo e poi nella farina, premete bene in modo che di attacchi, togliete poi quella in eccesso).

4.Passo

Friggere le melanzane finchè non prendono un colore dorato, meglio se lo fate con l'olio per friggere. In seguito togliete l'olio in eccesso. Vi consiglio a questo punto di accendere il forno. :)

5.Passo

la mia parte preferita!!! :D

Prendete la teglia e fate un primo strato di sugo, melanzane fritte, un altro di sugo, mozzarella, sugo e melanzane, poi ancora sugo e infine cospargete di tanto, tanto formaggio gratuggiato

6.Passo

Portate il forno a circa 220 Gradi e infornate almeno per 30 minuti, quando vedete che si forma la tipica crosticina da parmigiana.

7.Passo

Mangiare mangiare e mangiare!!!!

Ps secondo me si gode meglio se tiepida :)

Nessun commento:

Posta un commento

 
BlogAnjanaRathore - Blogger Templates, - by Templates para novo blogger Displayed on lasik Singapore eye clinic.