giovedì 19 maggio 2011

In questo tutorial vi insegnerò a creare un background fondendo un C4D con i
Brush, eccolo qui:


Innanzitutto spieghiamo cosa sono:

- C4D: i c4d sono delle immagini in 3D che servono a dare un tocco in più ai
vostri lavori; possono essere degli abstract (immagini astratti), fractal (fili
frastagliati e luminosi) oppure degli oggetti come una lampada o un chiodo
oppure semplicemente immagini con sfondo nero e una luce in mezzo.
- Brush: bè i brush sono i pennelli di photoshop

Materiale occorrente

- un c4d
- un set di ottimi pennelli
- delle texture
- alcuni pattern
- tanta fantasia ;)

Il Material usato da me lo trovate scaricando questo file in rar, al cui
interno troverete una cartella con tutto ciò che vi serve per fare il
tutorial:

Link Megaupload

Link Rapidshare


ora vi compare un menù a tendina, nella lista scegliete "carica pennelli" ecco fatto ora il brush set che vi dò in dotazione fa parte della vostra serie ^^.


---come aggiungere un patter---

aprite il patter direttamente con photoshop, poi andate su immagine-->
definisci patter...
Ora anche questo pattern fa parte della vostra collezione


---come aggiungere gli style sets---

gli stili che trovate li ho fatti io per questo tutorial, in totale sono 3,
usateli pure se vi servono ^^
Per caricarli dovete prima avere la finestra dei livelli ( Finestra-->Stili),
poi cliccate sulla freccia che c'è al lato destro in piccolino e nell'elenco a tendina scegliete "carica stili"


Ora che avete tutto il materiale potete iniziare il tutorial! ;) buon lavoro!!


Iniziamo!!

1. per un bel lavoro grafico bisogna partire da una bella basa, quindi
creiamoci una bella base.
Dato che noi dobbiamo fare uno sfondo per desktop, create un nuovo file (nel
menù in alto File --> Nuovo oppure CTRL+N) con queste impostazioni:

Per creare una buona base avete alcune possibilità:

- utilizzare uno sfondo già creato e manipolarlo voi con i colori o l'aggiunta
di brush o pattern, ombre luci ecc..
- creare da zero un sfondo come volete voi

Noi per questo tutorial partiremo da zero: iniziamo scegliendo uno o più
colori di base, può essere una sfumatura o semplicemente un unico colore.

Creiamo un nuovo livello con queste impostazioni:


Come vedete dall'immagine sottostante per lo sfondo ho utilizzato una sfumatura che parte dal bianco e si espande con un bel verde luminoso [#53d447]



--- Per fare una sfumatura---

Per fare una sfumatura dovete utilizzare lo strumento "sfumatura", cliccando sul tasto G della tastiera verrà automaticamente selezionato uno strumento, cioè il secchiello (serve per colorare una parte grande con un unico colore); ma noi non abbiamo bisogno del secchiello ma della sfumatura quindi, andate col mouse sullo strumento secchiello e tenete premuto finché non vi compare un piccolo menù al lato destro, scegliete il primo strumento, quello serve per creare le sfumature.


Ora in alto nel menù scegliete la tipologia di sfumatura, io ho scelto una sfumatura che parte da un punto e poi si espande tutto intorno (la seconda)


-- se per caso la sfumatura non è dei colori che avete scelto impostateli dal menù, cliccando sulla freccetta accanto alla sfumatura, vi apparirà un piccolo menù in basso, scegliete la sfumatura che più vi piace.


Ora apriamo il file con il nostro c4d (scaricate il file che vi ho dato in dotazione); File --> apri (CTRL+O oppure tasto destro sull'immagine al menù apri con.. --> Photoshop)
Trasportare il C4D nel file dello sfondo andando nel menù in alto File--> Inserisci

Ora che il C4D è nel file spostatelo e ridimensionatelo come più vi piace, alla fine date un bel invio.


A me il colore del C4D non mi piace, forse un bel colore verde lo migliorerebbe, allora per prima cosa dobbiamo rasterizzare il livello altrimenti siamo limitati per quanto riguarda le regolazioni; fate tasto destro sul livello del C4D e nel menù scegliete "rasterizza livello..." ora si può modificare liberamente, andiamo quindi a cambiare il colore: nel menù in alto Immagine --> Regolazioni --> Tonalità/Saturazione (CTRL+U)

Vi comparirà una nuova finestra impostate come segue:

Cliccate sul quadratino sopra a "anteprima" impostando il tutto su "colora"

Tonalità --> 120
Saturazione --> 50
Luminosità --> -20


Il C4D così incollato non va bene, allora diamogli un tocco in più con bel bagliore esterno: nel menù in alto Livello -->Stile Livello --> Bagliore Esterno ed impostate come segue:
Il colore del bagliore esterno è: #BCFF65


Con questo abbiamo fatto la base del nostro Background ora dobbiamo "riempirlo" di brush ed effetti.


Come potete vedere io ho usato gli stessi brush che vi ho messo a disposizione.

Come potete vedere io ho usato gli stessi brush che vi ho messo a disposizione.


2. Lo so che lo sfondo è un pò vuoto ma a quello ci pensiamo dopo, ora finiamo di riempire il sopra del nostro C4D, quindi riempiamolo con altre brush, creiamo un nuovo livello (SHIFT+CTRL+N)

-- non è facile trovare i brush adatti, cioè dei brush che si adattino perfettamente al vostro lavoro, ma con pazienza potete farcela, e se un brush vi piace ma magari sarebbe meglio se fosse girato oppure riflesso orizzontalmente, allora fate il brush da solo su un nuovo livello e con Modifica--Trasforma; trasformate il brush come più vi piace e poi spostatelo sistemandolo nel posto dove volete (lo strumento da usare è il primo strumento nel menù alla vostra destra, quella con la freccia, oppure usate direttamente le frecce dalla tastiera)
-- non fissatevi su un unico stile e basta, mi spiego meglio: quando scegliete il brush e il colore oltre a sistemarlo dove volete e modificarlo (con dimensioni, distorsioni ecc..) provate a sbizzarrirvi con i diversi stili livello che potete creare (Livello--Stile Livello) ricordate che le tonalità del colore devono essere quelle che avete usato per i precedenti, es: io ho scelto il verde come colore bianco, di conseguenza non posso allontanarmi da questo tipo di tonalità altrimenti tutto il lavoro stona e viene male.


3. Ora la parte sopra è completa, io direi di ritornare alla base di tutto e cerchiamo di creare uno sfondo che possa adattarsi al sopra che abbiamo messo.

--potete usare i brush ( vi ho messo nel pack alcuni che possono essere usati per fare lo sfondo)
--potete usare una texture già pronta

Io voglio provare ad usarli entrambi e vediamo come va; prendiamo la nostra texture ed inseriamola nel background (File--Inserisci) e come prima sistemiamo le dimensioni, diamo invio e poi con il tasto destro sul livello dal menù scegliamo "rasterizza livello":


La texture dovete spostarla sotto il c4d e sopra la sfumatura di sfondo, dopo di che cambiate la fusione del livello come più vi piace, io ho impostato su scolora

Ora come potete vedere lo sfondo è più bello, è il momento dell'applicazione dei brush, fate un nuovo livello (SHIFT+CTRL+N) ricordate:

-- la tonalità deve essere la stessa
-- i brush possono essere modificati
-- cambiate la fusione dei livelli
-- utilizzate gli stili livello
-- modificate anche l'opacità

( eh lo so io la faccio troppo facile XD scusate lo so che non è per niente facile sopratutto agli inizi ;) ma forza con un pò di fantasia, una cosa prendetela un pò come un divertimento e non come lavoro o come esercizio, divertitevi!)


Che ne dite? stà uscendo bene vero? :) già ma mancano alcuni piccoli dettagli

4. io direi di aggiungere un bel pattern (vedete in alto come si fa ad aggiungere un pattern), quindi creiamo sopra a tutto il nostro lavoro un nuovo livello (SHIFT+CTRL+N) e con lo strumento secchiello, lo coloriamo con il pattern scegliendolo dalle impostazioni in alto:


Impostiamo la fusione di questo livello su schiarisci, ecco come viene:


A me sinceramente così non piace, le righe sono troppo e stanno male, come fare a far si che si "fondano" con il resto, semplice utilizzare le maschere.

Le maschere vi permettono appunto di "mascherare" alcune parti di un livello, seguitemi con attenzione:

- applichiamo la maschera: nel menù in alto Livello--Maschera di Livello--Mostra tutto (io solitamente uso l'opzione mostra tutto, mi trovo più comoda)


Ora che abbiamo messo la maschera dobbiamo imparare una cosa, nella maschera di livello:

- fate attenzione che sia selezionata la maschera e non il livello, altrimenti rischiate di rovinare il livello stesso
- nella maschera è possibili utilizzare solo i colori bianco e nero (la tonalità che va dal bianco al nero quindi grigio compreso)
- se scegliete l'opzione mostra tutto, partite da una base bianca (il livello si vedrà tutto) di conseguenza per "mascherare" dovete utilizzare i colori più scuri dal bianco
- se scegliete l'opzione nascondi tutto, partite da una base nera (il livello non si vedrà) di conseguenza per evidenziare alcune parti dovete utilizzare i colori più chiari dal nero


Bando alla teoria, andiamo alla pratica!

avendo io scelto l'opzione mostra tutto, per mascherare alcune parti userò il nero, non è detto però che dovete per forza usare un brush rotondo, potete utilizzare tutti i brush che volete:


Bene io per dare un tocco in più ho inserito un'altra immagine e poi ho cambiato la sua fusione in colore brucia e l'opacità a 70% (anche questa immagine è nel pack [cartella immagine])


5. Ora non vi resta che firmare il vostro lavoro

ed ecco il risultato finale:


Con lo stesso modo potete fare anche lavori simili a questi:


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