domenica 22 maggio 2011

I Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare


Titolo originale: Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides
Durata 137 min
Genere commedia, avventura, fantasy
Regia Rob Marshall Soggetto Ted Elliott, Terry Rossio, Tim Powers Sceneggiatura Ted Elliott, Terry Rossio Produttore: Jerry Bruckheimer
Casa di produzione: Walt Disney Pictures Distribuzione
Musiche: Hans Zimmer
Interpreti e personaggi:
Johnny Depp: Jack Sparrow
Penélope Cruz: Angelica
Ian McShane: Barbanera
Geoffrey Rush: Hector Barbossa
Stephen Graham: Scram
Richard Griffiths: Re Giorgio II
Keith Richards: Teague Sparrow
Kevin McNally: Joshamee Gibbs
Sam Claflin: Philip Swift
Àstrid Bergès-Frisbey: Serena

Mia Recensione:

L’indimenticabile pirata Jack Sparrow, scusate CAPITAN Jack Sparrow, torna in una nuova fantastica avventura “Oltre i confine del mare” nella quale sarà alla ricerca della Fonte Della Giovinezza. Nel film lo si vedrà alle prese con zombi, sirene, Barbanera e una nuova e bellissima donna. Questo è quello che dice il trailer.
Il film inizia con un uomo trovato in mare. Vi ricorda qualcosa? E’ quasi lo stesso inizio del primo film: “La maledizione della prima luna”. L’uomo pescato ha stretta al petto una bibbia e porta un messaggio importante, che “costringe” un giovane e affascinante spagnolo a partire immediatamente per i mari. Cosa gli abbia detto e perché va così di fretta non l’ho capito.
Non può di certo mancare il mitico Mastro Joshamee Gibbs, incarcerato e processato da un giudice alquanto... diciamo alquanto irriconoscibile…
Che dire poi del Capitan Barbossa con la parrucca bianca, un neo sulla guancia e vestito come un corsaro del Re? Detto fra noi gli stanno davvero ma davvero male, deve proprio cambiare stilista!
Jack, caro Jack, che cos’è il film senza di te? Divertente, imprevedibile, geniale, unico e inimitabile! Ehy! Ci vedo doppio o siete in 2 e per giunta uguali! No, aspetta, c’è qualcosa di diverso…
E’ proprio bello rivedere i vecchi personaggi a cui siamo tanto affezionati ma che dire di quelli nuovi?
Iniziamo con la muy caliente Angélica: una donna forte, coraggiosa e pronta a tutto per ottenere ciò che vuole. Non so a voi ma a me come carattere ricorda la bella bambolina Swann.
Proseguiamo con l’arrivo di un nuovo temibile pirata: Barbanera, un uomo con una lunga e fumante barba nera, solo alla prima apparizione perchè in seguito i bollori si spengono; questo personaggio è Un filibustiere senza cuore, no tranquilli non l’ha messo in una scatola, semplicemente non c’è l’ha.
Zombi? Non mi pare che ci abbiano combattuto se non quei 2 minuti in croce. Sirene? Non sono di certo loro le protagoniste e..sentite sentire magia vudù!
Il film si centralizza sul rapporto tra Angelica e il suo primo amore Jack Sparrow, un tira e molla che non finisce più e che si conclude con una rilevazione che dovrebbe lasciare il pubblico sul “ooooh...”. In realtà non ha senso.
Rimangono molti punti oscuri in questo film che lasciano un punto di domanda.
La mia opinione? Amici Awuaewa! Scusate sbagliato canale! Amici, è jack Sparrow!
Non si può non guardare il film però…però questo seguito non ha proprio senso e la domanda non è perché! La domanda è Pekè? Pekè rovinare tutto in questo modo?
Cose che sembrano copiate dai precedenti film. Frasi e parole come “comprendi” buttate lì tanto per far capire che stiamo guardando Pirati dei Carabi. Personaggi che appaiono e scompaiono solo per dire che esistono ma, in realtà nel film non hanno seguito. Infine, azioni che vengono fatte tanto per fare e senza un motivo comprensibile.
In poche parole è un vero e proprio spin-off.
Questa però è solo la mia opinione.

2 commenti:

 
BlogAnjanaRathore - Blogger Templates, - by Templates para novo blogger Displayed on lasik Singapore eye clinic.