giovedì 28 luglio 2011

Polpette a modo mio


Inizio dicendo che questa è la prima volta che faccio le polpette, e da come sono uscite direi proprio: niente male!! :P 


 Ingredienti:


Carne macinata (io ho usato quello di maialino)
Olio d’oliva 
Burro
Ariosto per carni
Sale
Pepe
Cipolle
Aglio
Prezzemolo
Pangrattato
Formaggio grattugiato
Uova (io ho ne ho usati 3)
Pancarrè
Purè di patate (contorno)
Olio per friggere

Procedimento:

Io avevo la carne in freezer: l’ho scongelata in acqua bollente con una noce di burro, un pizzico di sale e pepe, infine un po’ di ariosto. Ho lasciato bollire per circa 5 minuti, in modo che si sciogliesse tutto il ghiaccio e l’acqua insaporita entrasse ben bene nella carne.  Se invece avete carne fresca, io metterei un cucchiaio di olio d’oliva, sale, pepe e ariosto e lo mescolerei bene.
Mentre si faceva la carne ho soffritto le cipolle con aglio. Ho tagliato poi due fette di pancarrè a quadrati e le ho aggiunte al soffritto con il prezzemolo, sempre a fiamma accesa, ho cotto per qualche minuto aggiungendo l’acqua di ebollizione della carne per ammorbidire.
Ho tolto la padella quando il pancarrè era morbido e leggermente dorato.
In una ciotola ho mischiato la carne con il composto del pancarrè, un uovo, un bel po’ di pan grattato e il formaggio grattugiato. Infine ho mescolato per bene e poi ho fatto le palline.
In seguito ho impanato le polpette: prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
Alcune delle palline non le ho impanate e sono venute lo stesso  bene =)!!!

 
Direi per concludere che come contorno il purè di patate ci stava, ma poco, perché quelle polpette riempivano tantissimissimo!!! :D ne è valsa la pena però!! :P

Nessun commento:

Posta un commento

 
BlogAnjanaRathore - Blogger Templates, - by Templates para novo blogger Displayed on lasik Singapore eye clinic.